STAGIONE GENNAIO-MAGGIO 2025
Venerdì 17 gennaio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
IPPOLITA BALDINI
“Mia mamma è una marchesa”
Scegliere l’uomo giusto con cui stare, in un qualche modo, significa scegliere la propria identità. Questo spettacolo si suddivide in nove capitoli, nove avventure della protagonista, Roberta. Ciascun capitolo ha il suo costume e le sue immagini. Un’Italia aristocratica, una forma, un contenuto e tanta, tantissima ironia.
Sabato 18 gennaio, ore 21.00
QUANDO NOI MORTI CI RISVEGLIAMO
di Henrik Ibsen
con Rajeev Badhan, Alberto Baraghini, Rebecca Sisti, Elena Strada, Enrico Malatesta (percussioni)
Ideazione, regia, luci, video Rajeev Badhan
L’ultima opera teatrale del grande drammaturgo Henrik Ibsen è una riflessione sull’intreccio indissolubile tra arte e vita. Un testo dalla forte portata simbolista, in cui la miscela tra video, video live e scena teatrale aiuta a riflettere sulla relazione tra arte e vita, sulle aspettative mancate, sulla vocazione artistica, sui rimorsi di una vita forse non pienamente vissuta.
Domenica 19 gennaio, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto Teatro Sociale
Musiche di GLINKA, SCHUMANN, MENDELSSOHN
Danilo Zauli, clarinetto – Alessio Pisani, fagotto – Dario Bonuccelli, pianoforte
In collaborazione con il GPM
Il romanticismo classico, elegante, di Mendelssohn. Quello burrascoso di Schumann. E quello legato alla musica popolare, russa, di Glinka. Il primo Concerto Aperitivo del nuovo anno è un viaggio affascinante tra le molte facce della musica romantica.
Lunedì 20 gennaio, ore 10.30
Martedì 21 gennaio, ore 10.30
Giovedì 23 gennaio, ore 10.30
Teatro Ragazzi
Spettacolo per la Giornata della Memoria (per le scuole)
FARFALLE
di e con Andrea Robbiano
Teatro del Rimbombo
Da un fatto vero: una cartolina arrivata in ritardo di 70 anni da un campo di concentramento, scritta alla famiglia per tranquillizzarla, permette di scoprire (e smentire) attitudini date per scontate, come la divisione (scontata) tra buoni e cattivi.
Venerdì 24 gennaio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
LUCA LOMBARDO
"Poubelle"
regia Augusto Fornari
In “Poubelle” Luca Lombardo sfodera tutte le sue doti da camaleontico mattatore e unisce la comicità all’antica arte del trasformismo, con delle scene dove il pubblico ride e allo stesso tempo rimane incredulo ai suoi travestimenti fulminei. Uno spettacolo esilarante, divertente, accattivante, dissacrante, coinvolgente, poetico, sognante.
Sabato 1° febbraio, ore 21.00
PIRANDELLO PULP
di Edoardo Erba
con Massimo Dapporto, Fabio Troiano
Regia Gioele Dix
Produzione Teatro Franco Parenti
Edoardo Erba reinterpreta il metateatro di Pirandello in modo attuale e irriverente. Durante le prove de Il Gioco delle Parti, il regista si scontra con un tecnico inesperto che propone idee registiche innovative ispirate alla sua sessualità estrema. I ruoli dei due protagonisti si invertono e lo spettacolo viene riletto in chiave pulp. Ma la lezione di Pirandello irrompe all’improvviso, per una commedia dal finale inaspettato.
Domenica 2 febbraio, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto Teatro Sociale
Musiche di GENIN, DRING, RESPIGHI, DEMERSSEMAN
Kae Sugisaki, flauto – Federica Inzoli, oboe – Dario Bonuccelli, pianoforte
In collaborazione con il GPM
Un Concerto Aperitivo dal programma originale, che affianca al nostro Respighi tre compositori di rara esecuzione: il russo Vladimir Genin, nato a Mosca nel 1958, erede di Šostakovič; la compositrice inglese Madeleine Dring (1923-1977), influenzata Gershwin, Poulenc e Porter; e Jules Demersseman (1833-1866), flautista e compositore francese.
Venerdì 7 febbraio, ore 10.30 (recita per le scuole) e ore 21.00
Mercoledì 19 febbraio, ore 10.30 (recita per le scuole)
In occasione della settimana STEM per le materie scientifiche
LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA
di e con Gabriella Greison
Per la prima volta in scena il racconto di Los Alamos, del progetto Manhattan, di Oppenheimer e di Enrico Fermi, della costruzione della bomba atomica e delle successive analisi di coscienza, nelle parole di Leona Woods, la fisica più giovane assunta a lavorare al più grande evento scientifico della storia dell’umanità.
Sabato 8 febbraio, ore 21.00
IL REPERTORIO GIURIDICO DI FABRIZIO DE ANDRÉ
da un’idea di Stefano Betti
con Stefano Betti, Antonino Ingiulla, Rosanna De Rosa, Stefano Savi
Serata di musica e canzoni con i commenti degli avvocati
da un'idea dell’Avv. Stefano Betti (introduzione e narrazione)
con l’Avv.Antonino (Ninè) Ingiulla-voce e chitarra, Avv. Rosanna De Rosa, voce, Avv. Stefano Savi commento. Al violino il maestro Danilo Artale.
Una selezione di brani di Fabrizio De Andrè, eseguiti e cantati da Ninè Ingiulla (già ospite su RAI 1 e RAI 2) e da Rosanna De Rosa, con una lettura giuridicamente orientata della produzione artistica del cantautore genovese, in cui si intrecciano suggestioni, influenze ed evocazioni del mondo giuridico, la cui atmosfera aveva respirato; infatti l'artista aveva frequentato la Facoltà di Giurisprudenza e suo fratello era un notissimo avvocato, a cui è intitolata la scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Genova.
L’evento, aperto a tutto il pubblico, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Genova per la formazione forense.
Domenica 9 febbraio, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto Teatro Sociale
PUCCINI & FRIENDS
Duo Max Planck
Francesca Giordanino, violino – Marco De Masi, violoncello
artisti in residence
Il Duo Max Planck, in residence al Teatro Sociale di Camogli, propone raffinate trascrizioni per violino e violoncello delle più celebri arie pucciniane (ma non solo). Un programma musicale elegante, perfetto per la cornice dei Concerti Aperitivo della domenica mattina.
Domenica 9 febbraio, ore 17.00
Lunedì 10 febbraio, ore 10.30 (recita per le scuole)
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
dall’omonimo romanzo di Jules Verne
con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
regia e drammaturgia Luigina D’Agostino
Lo spettacolo fa rivivere con instancabile trasformismo teatrale il celebre romanzo di Jules Verne, portandoci alla scoperta di mondi lontani, che il londinese Phileas Fogg e cameriere francese Passpartout devono attraversare, tra mille avventure, in 80 giorni.
Sabato 15 febbraio, ore 18.00
ORCHESTRA DEL TEATRO GOLDONI DI LIVORNO
Gianluca Greco, direttore
PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
“Romeo e Giulietta”, Ouverture-Fantasia in si minore
Sinfonia n. 5 in si minore, op. 64
Per il suo terzo concerto al Teatro Sociale di Camogli, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno ha scelto un programma interamente dedicato a Čajkovskij. Con due capolavori che, formalmente appartenenti alla musica sinfonica occidentale, trasudano in realtà di tutto il pathos tipico del grande compositore russo.
Domenica 16 febbraio, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto Teatro Sociale
Musiche di BEETHOVEN, SCHUBERT-LISZT, REINECKE
Federica Inzoli, oboe – Elisa Bognetti, corno – Dario Bonuccelli, pianoforte
In collaborazione con il GPM
Il suono penetrante e al tempo stesso malinconico dell’oboe e quello potente e insieme caldo del corno sono i protagonisti di questo Concerto Aperitivo, che ha anche il pregio di far conoscere un compositore tedesco, Carl Reinecke (1824-1910), poco eseguito ma di grande valore.
Domenica 16 febbraio, ore 17.00
A NANNA DOPO CAROSELLO
di e con Clara Costanzo
musiche dal vivo Pietro Tofa – voce Sebastiano Tringali
Ideato in occasione dei 70 anni della televisione italiana, lo spettacolo celebra “Carosello”, programma che ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo italiano. Attraverso parole, canzoni e musica dal vivo, Lucia, una donna cresciuta negli anni ‘50, racconta la propria infanzia legata al mondo della televisione e al noto programma, di cui ne ripercorre le tappe principali tra pupazzi, cartoni animati e jingle orecchiabili.
Venerdì 21 febbraio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
MARCO FALAGUASTA
“Il meglio di… Noi”
di Marco Falaguasta, Alessandro Mancini
Il meglio dei due spettacoli precedenti di Marco Falaguasta, che ha fatto dell’ironica e autoironica rievocazione di vizi e virtù degli anni 70/80/90 il suo tema teatrale prediletto. “Come siamo arrivati ad essere quello che siamo oggi?”, si chiede Marco. “Com’è potuto succedere che l’intelligenza artificiale abbia potuto sostituire il bar, la piazza d’incontro e che le cialde abbiano rimpiazzato la moka?” Le sue risposte fanno ridere. E pensare.
Sabato 22 febbraio, ore 21.00
L’ONOREVOLE IL POETA E LA SIGNORA
di Aldo De Benedetti
con Lorenzo Flaherty, Isabella Giannone, Francesco Branchetti
musiche Pino Cangialosi
regia Francesco Branchetti
Una commedia esilarante del grande commediografo romano Aldo De Benedetti, conosciutissima anche all’estero. Un testo grottesco attualissimo che, attraverso una serie di irresistibili equivoci, fornisce una rappresentazione dei tipici salotti italiani pieni di uomini di mezzo potere, girotondi di relazioni, svendita di talento vero o presunto, ambizioni. Una satira sociale che non ha perso di attualità.
Domenica 23 febbraio, ore 12.00
Concerto Aperitivo
ORCHESTRA PAGANINI (orchestra in residence)
Mozart: un mese dopo il suo compleanno
Vittorio Marchese, direttore
L’Orchestra Paganini, interamente formata da giovani strumentisti, resterà in residence al Teatro Sociale di Camogli fino ad aprile. Protagonista, nell’autunno scorso, di Concerti Aperitivo seguitissimi, per il suo primo appuntamento del nuovo anno ha scelto un programma interamente mozartiano, partendo dallo spunto della vicinanza della data del compleanno del grande compositore (27 gennaio).
Venerdì 28 febbraio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
“BLOOD BROTHERS” – THE BRUCE SPRINGSTEEN SHOW
Una tribute band senza rivali in Europa e con pochissimi rivali nel mondo. Tanto da aver ricevuto, negli ultimi mesi, i complimenti dal produttore dell’ultimo album di Bruce Springsteen e dei membri della E Street Band. Uno show energico, intenso ed emozionante proprio come quelli del leggendario Boss
Domenica 2 marzo, ore 12.00
Concerto Aperitivo
EMMA BIGLIOLI, violoncello
JACOPO FIGINI, chitarra
Franz Schubert, Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte (tr. per chitarra), D 821 – Radamés Gnattali, Sonata per violoncello e chitarra
Un repertorio raro e affascinante, quello per chitarra e violoncello, per via della particolare miscela timbrica tra questi due strumenti, entrambi a corde, ma molto diversi tra loro. Un repertorio fatto in gran parte di trascrizioni di grandi pagine per violoncello e pianoforte, come il celebre – e meraviglioso – “arpeggione” di Schubert.
Martedì 4 marzo, ore 10.30
Mercoledì 5 marzo, ore 10.30 (recite per le scuole)
Teatro Ragazzi
LA FESTA DELL’IMPERATORE
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Compagnia Karromato da Praga
Ritornano i Karromato con il loro magico teatrino di marionette, per immaginare un episodio della vita del grande Mozart, che affronta una difficile creazione non priva di risvolti buffi, mostrando gli aspetti meno noti e – letteralmente – i retroscena di una messa in scena.
Venerdì 7 marzo, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
RISATE AL FEMMINILE
con Simonetta Guarino, Chiara Lippi, Federica Ferrero
Tre comiche versatili e talentuose, con carriere individuali di grande successo, decidono di unire le loro forze per creare uno spettacolo unico e indimenticabile. Ciascuna porta in scena il proprio stile inconfondibile. E ogni performance esprime il meglio di ognuna, regalando al pubblico una serata di risate a raffica.
Sabato 8 marzo, ore 21.00
LA SCUOLA DELLE MOGLI
di Molière
con Vito Cesaro, Matilde Brandi, Claudio Lardo, Cristina Mazzaccaro
regia Vito Cesaro
Una commedia, scritta da Molière nel 1662, che fece scandalo, perché attaccava la morale dell’epoca. Il bisogno di possesso e la gelosia morbosa di Arnolfo, infatti, vengono aspramente criticati a favore dell’amore vero e puro che la donna che lui vuole sposare a tutti i costi, Agnese, prova per Orazio. Una commedia sulla libertà delle donne di scegliersi il proprio uomo senza subirne conseguenze, purtroppo molto attuale.
Domenica 9 marzo, ore 12.00
Concerto Aperitivo
OMAGGIO A MAURICE RAVEL
Duo Max Planck: Francesca Giordanino, violino – Marco De Masi, violoncello
Clarissa Carafa, pianoforte
“Pavane pour une infante défunte” – Allegro dalla Sonata per violino e violoncello, op. 73 – Allegretto dalla Sonata per violino e pianoforte – Trio per violino, violoncello e pianoforte in la minore, op. 70
Il Duo Max Planck e la pianista Clarissa Carafa rendono omaggio a Maurice Ravel, autore di musiche tra le più eleganti e fascinose del Novecento. Il programma culmina nel Trio op. 70, un capolavoro della musica da camera del secolo scorso, che tiene incollati all’ascolto fin dalle prime note, dolci e inquiete allo stesso tempo.
Domenica 9 marzo, ore 17.00
FRANCESCO DILLON, violoncello
EMANUELE TORQUATI, pianoforte
Musiche di Ferruccio Busoni, Gabriel Fauré e Johannes Brahms
In collaborazione con il GPM
Il Duo Dillon-Torquati ha tra le sue peculiarità la riscoperta di repertori poco frequentati del ‘900 storico e soprattutto l’attenzione per la musica contemporanea, per la quale i due artisti sono diventati un punto di riferimento indiscutibile. Il Duo ha tenuto numerosi concerti in Europa, all’interno dei più importanti festival cameristici europei (MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Musica Strasbourg tra gli altri), e recentemente negli Stati Uniti e in Argentina
Martedì 11 marzo, ore 10.30 (recita per le scuole)
Domenica 16 marzo, ore 17.00
Teatro Ragazzi
PIPPI CALZELUNGHE
dall’omonimo libro di Astrid Lindgren
con Maria Vittoria Barrella, Maria Marchi, Sara Rosà
regia Giuseppe Amato
Pippi vive da sola, in compagnia di un cavallo e di una scimmietta. Condivide le sue avventure con Tommy e Annika, rivelandosi ispiratrice ineguagliabile di gioco, meraviglia e voglia di libertà. Un classico della letteratura per ragazzi in una vivace e coinvolgente versione teatrale.
Venerdì 14 marzo, 21.00
FREE YOUR INSTINCT
Experience Dance Company
Matteo Addino, coreografie
Un’esperienza unica, un viaggio emozionante che unisce diversi stili di danza, dal moderno all’hip hop. La performance si sviluppa attraverso una serie di coreografie dinamiche e sorprendenti, in cui la danza diventa il mezzo per esplorare emozioni, libertà e istinti nascosti. Arrivando a coinvolgere anche il pubblico in un trascinante finale interattivo.
Sabato 15 marzo, ore 21.00
CHIAROSCURO
Spettacolo su ARTEMISIA GENTILESCHI
di Gaetano Coella
con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider
regia Andrea Chiodi
La vita drammatica della grande pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi, vittima di stupro da parte di un pittore amico di famiglia. Cinque interpreti femminili si alternano nel ruolo della protagonista e, a poco a poco, diventano un coro capace di cantare il pensiero e i sentimenti di Artemisia
Domenica 16 marzo, ore 12.00
Concerto Aperitivo
ORCHESTRA PAGANINI
Baroccheggiando. Viaggio nel ‘700 tra Venezia e Sassonia
direttore Vittorio Marchese
Nel suo secondo Concerto Aperitivo, l’Orchestra Paganini ci fa da guida in un viaggio nella musica barocca per archi a cavallo tra barocco e Settecento. Musica incalzante nei ritmi e sontuosa nel suono. Che aveva il suo centro nella Lipsia di Bach e nella Venezia di Vivaldi.
Mercoledì 19 marzo, ore 10.30 (recita per le scuole)
Teatro Ragazzi
OGNI BAMBINO È UN CITTADINO
Teatrino dei Fondi, San Miniato
Attraverso i personaggi di un funzionario e di un assistente pasticcione, bambini e ragazzi riflettono sull’importanza della Costituzione, che, come un grande libro sacro civile, giganteggia sulla scena. Uno spettacolo che insegna ai ragazzi, in modo divertente, gli elementi principali della nostra carta costituzionale.
Sabato 22 marzo, ore 21.00
ABBA TIME
Abba Tribute
con Elisabetta Rondanina (Agnetha), Selene Schirinzi (Frida), Gianluca Masala (Benny), Alessio Grasso (Björn)
Una band che interpreta fedelmente le canzoni degli Abba, che fin dagli anni ’70 hanno fatto ballare intere generazioni. Lo spettacolo è impreziosito da costumi originali, cuciti su misura per ogni artista, e dagli altri elementi scenici iconici della band svedese.
Domenica 23 marzo, ore 12.00
Concerto Aperitivo
ANDREA BACCHETTI, pianoforte
Il celebre pianista, considerato uno dei migliori interpreti di Bach al mondo, torna nella sua Camogli, pronto a incantare nuovamente il pubblico grazie, come sempre, a una straordinaria musicalità innata e a un tocco pianistico degno di quello dei più grandi fuoriclasse dello strumento.
Domenica 23 marzo, ore 17.00
GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE
di Paul Dewandre
con Debora Villa
regia Debora Villa, Giovanna Donini
Il testo di John Gray, da cui è tratto lo spettacolo, è un best seller mondiale che ha venduto cinquanta milioni di copie ed è stato tradotto in quaranta lingue. Forse perché si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne vengono da due pianeti diversi.
Venerdì 28 marzo, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
FRANCO FASANO
Mi va di cantarle così
Massimo Tagliata, pianoforte, fisarmonica e tastiere – Lele Veronesi, batteria – Enrico Lazzarini, contrabbasso – Sandro Comini, tromboni
Con “Mi va di cantarle così”, disco che Franco Fasano presenta a Camogli da vivo, il cantautore, nato ad Albenga, restituisce alle sue canzoni una maturità artistica inaspettata da chi lo ha considerato solo una penna d’autore nel mondo del pop. Canzoni memorabili come “Io amo”, “Mi manchi”, “Fiore di campo, di primavera” trovano così una nuova dimensione espressiva.
Sabato 29 marzo, ore 21.00
Domenica 30 marzo, ore 17.00
PIGNASECCA E PIGNAVERDE
di Emerico Valentinetti
con Tullio Solenghi, Claudia Benzi, Laura Repetto, Matteo Traverso, Stefano Moretti, Roberto Alinghieri, Mauro Pirovano, Stefania Pepe
regia Tullio Solenghi
progetto scenografico Davide Livermore
trucco e parrucco Bruna Calvaresi
regista assistente Roberto Alinghieri
scenografa e costumista assistente Anna Varaldo
coproduzione Teatro Sociale di Camogli, Teatro Nazionale di Genova
“Pignasecca e Pignaverde” di Emerico Valentinetti, classico goviano con Tullio Solenghi come protagonista e regista, ha replicato, nell’autunno scorso, il successo degli ormai mitici “Maneggi”, con tutte le recite sold out. E allora, per dare la possibilità a chi ancora non ha potuto ridere dell’avarizia di Felice Pastorino e Alessandro Raffo, ecco che lo spettacolo torna per due date nel teatro in cui è nato.
Venerdì 4 aprile, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
CIAO LUCIO
Lucio Dalla Tribute Show
Valentino Aquilano, voce – Mirko Minetti, batteria – Francesco D’Alessandro, basso – Roberto Mastro, chitarre – Carmine Cubellis, tastiere – Alberto Grossi, sassofono
Valentino Aquilano canta Lucio Dalla sin da bambino. Nel 2014 decide di concretizzare la sua passione iniziando questo progetto che esalta le melodie e i testi, ma soprattutto la teatralità e l’anima di Lucio. La naturale somiglianza fisica e vocale del cantante, la cura e la rivisitazione degli arrangiamenti, racconti e aneddoti, danno vita ad uno spettacolo unico.
Sabato 5 aprile, ore 21.00
IL MIO LUCA
Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio
Monologo di Andrea Carlini
Testo Christian Poli
Regia Simone Repetto
Musiche Aldo De Scalzi
Voce Armanda De Scalzi
Scenografie Valentina Albino
Assistente di palco Nicole Galante
Assistente alla regia Cary Jane Tutti
Una sala d’aspetto in una maternità, un uomo che sta per diventare padre, una luce bianca che acceca. È qui che Andrea, pieno di tensione e di senso di inadeguatezza, decide di raccontare al figlio in arrivo le gesta del suo eroe, Gianluca Vialli, quel ragazzo diventato uomo che è stato il mito di tanti, nella Genova di un tempo che si allontana sempre più.
Domenica 6 aprile, ore 12.00
Concerto Aperitivo
NUT PIANO QUARTET
Francesca Giordanino, violino – Riccardo Memore, viola – Marco De Masi, violoncello – Clarissa Carafa, pianoforte
Gustav Mahler, Quartetto per pianoforte e archi in la minore – Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in sol minore, K478
Il Nut Piano Quartet, formato da musicisti dalla brillante carriera individuale, è nato all’interno del Teatro Sociale di Camogli proprio in occasione dei Concerti Aperitivo della domenica mattina. Il repertorio a cui può attingere una formazione come questa è costituito quasi tutto da capolavori, come il quartetto giovanile di Mahler e il K478 di Mozart, che ha il respiro di concerto per pianoforte e orchestra.
Domenica 6 aprile, ore 17.00
MINOTAURO
balletto di Margherita Saltamacchia, Marzio Picchetti
da “Minotauro, una ballatta” di Friedrich Dürrenmatt
con Jess Gardolin, Margerita Saltamacchia, Ali Salvioni, Anahì Traversi
coreografia Jess Gardolin
regia Margherita Saltamacchia
Il mito del Minotauro raccontato, danzando, dal punto di vista del mostro dal corpo di uomo e la testa di toro. Rinchiusa nel suo labirinto fatto di specchi luci e ombre, la creatura ci invita a vivere ogni sfaccettatura, ogni riflesso della sua storia. E fin dal suo risveglio, il Minotauro danza di gioia. È un essere innocente, costretto tra le pareti di un labirinto che è simbolo di un percorso vitale di crescita e consapevolezza.
Mercoledì 9 aprile, ore 10.30 (recita per le scuole)
Teatro Ragazzi
ANDROMACA
da Euripide
Compagnia Lombardi-Tiezzi in coproduzione con I Sacchi di Sabbia
Con uno stile originale coinvolgente, che strappa la risata anche nelle situazioni più altisonanti e tragiche, in questo spettacolo rivive a suo modo la vicenda della sfortunata Andromaca. E risalta la modernità di Euripide, che dipinge un mondo senza più dei incamminato verso un futuro incerto.
Venerdì 11 aprile, ore 19.30
FOLLIA D’AMORE
Musica e poesia. Canzoni sui versi di ALDA MERINI
con Daniela Placci, Egidio Perduca, Mauro Isetti
Una serata dedicata all’amore e alle sue follie, tra musica e poesia. E la poesia è, nientemeno, quella di una delle più grandi scrittrici in versi italiane del nostro tempo: Alda Merini. Un binomio antico, quello tra musica e poesia, che in questo spettacolo-concerto trova nuova vita e nuovi spunti
Sabato 12 aprile, ore 21.00
L’INFINITO GIACOMO
Vizi e virtù di Giacomo Leopardi
con Giuseppe Pambieri
drammaturgia e regia Giuseppe Argirò
La scoperta di un Leopardi inedito, di un genio precocissimo, di un adolescente inquieto, di un amante appassionato, di un uomo che ha il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni. Il tutto interpretato da uno dei più grandi attori del teatro italiano
Domenica 13 aprile, ore 12.00
ORCHESTRA PAGANINI
B come Boccherini. B come Bartók
Vittorio Marchese, direttore
Due grandi “B” della storia della musica: Boccherini e Bartók. L’eleganza settecentesca dell’uno, la ruvidezza novecentesca dell’altro, nell’interpretazione “fresca” di un’orchestra d’archi interamente formata da giovani, che così conclude la sua residence al Teatro Sociale di Camogli.
Giovedì 17 aprile, ore 21.00
Per la Santa Pasqua
STABAT PASSIO
Musiche di Pergolesi, Mozart, Pärt, Bach e altri
Compagnia Točnadanza
coreografia e regia Michela Barasciutti
La passione appartiene all’essere umano, ha attraversato e attraverserà il tempo, il corpo e l’anima. Dalla passione (Passio) nasce la compassione (Stabat) nella condivisione con l’Altro e, specchiandosi, diventa accoglienza, attenzione, accudimento e empatia. Un balletto che spinge a riflettere in modo originale e ampio sulle tematiche pasquali.
Sabato 26 aprile, ore 21.00
Domenica 27 aprile, ore 17.00
COMPAGNIA GOLIARDICA M. BAISTROCCHI
“Belin che pacco”
Il nuovo spettacolo della Bai, dal titolo inequivocabile, promette come al solito risate sfrenate, nel più puro, incontenibile e contagioso spirito goliardico. Una serata in cui tutto può accadere, come sempre quando sul palcoscenico sale la più antica, ma soprattutto la più scombinata e improbabile compagnia teatrale d’Italia.
Domenica 27 aprile, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto del Teatro Sociale
Francesca Giordanino, violino – Clarissa Carafa, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata per violino e pianoforte n. 21 in mi minore, K304
Ludwig van Beethoven, Sonata per violino e pianoforte n. 9 in La maggiore, op. 47 “Kreutzer”
Un Concerto Aperitivo da non perdere, perché ha in programma due vertici assoluti del repertorio per violino e pianoforte: la Sonata n. 21 di Mozart e la “Kreutzer” di Beethoven, uno dei brani più difficili scritti per questa coppia di strumenti. Una musica impetuosa e conturbante, come raccontato meravigliosamente da Tolstoj nel racconto ispirato alla celebre sonata beethoveniana.
Venerdì 2 maggio, ore 19.30
MARTA E GIANLUCA
Io e Gianlu
con Gianluca De Angelis, Marta Zoboli
La vita spesso porta a fare incontri improbabili. Ma cosa accadrebbe se tutti gli incontri improbabili fossero in un unico spettacolo? E se questo spettacolo nascesse proprio dall’incontro più improbabile di tutti, quello tra Marta e Gianluca? Ne verrebbe fuori un racconto fatto di provini sbagliati, speed date fra squilibrati, brainstorming distratti e guru invasati. E risate assicurate.
Sabato 3 maggio, ore 21.00
FACCIA UN’ALTRA FACCIA
di Tiziana Foschi
con Tiziana Foschi, Antonio Pisu
regia Antonio Pisu
La faccia è l’unica parte del corpo che mostriamo nuda. La nostra faccia, anzi, le nostre facce, dicono agli altri chi siamo e cosa proviamo in ogni momento della nostra vita. Tiziana Foschi, in questo spettacolo di cui è autrice e interprete, racconta, attraverso la capacità metamorfica del suo volto, le più diverse tipologie umane. Un divertente spaccato sociale e comportamentale fatto di parole, ma soprattutto di mimica.
Domenica 4 maggio, ore 12.00
Concerto Aperitivo
VALENTINA IRLANDO, violoncello
YULIA MOSEYCHUK, pianoforte
con la partecipazione di FEDERICO ROMANO, violoncello
Dmitrij Šostakovič, dai 5 pezzi op. 97 per due violini e pianoforte: Preludio
Sergej Rachmaninov, Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 19
Valentina Irlando, “Lullaby”
Valentina Irlando, violoncellista, pianista e compositrice con una rara forma di distrofia muscolare, veicola con la sua sola presenza un messaggio di normalizzazione della disabilità. Inseguendo un sogno che il Teatro Sociale di Camogli è felice di contribuire a realizzare: portare la sua storia, e soprattutto la sua musica, in giro per il mondo.
Venerdì 9 maggio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
GIULIA MUSSO
Attrice che si è specializzata a New York presso lo Stella Adler Studio, la genovese Giulia Musso è diventata celebre nel 2022, quando il personaggio della panettiera allergica ai foresti ha iniziato a spopolare sui social. Il suo debutto teatrale è avvenuto proprio al Teatro Sociale di Camogli nel marzo del 2023. E ora Giulia torna sul “luogo del delitto” con un nuovo spettacolo e nuovi personaggi.
Venerdì 16 maggio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
UNA CANZONE PER TE
Omaggio a Vasco Rossi
con Maurizio Solieri, chitarra
Maurizio Solieri è lo storico chitarrista di Vasco Rossi. Chi meglio di lui, allora, può rendere omaggio all’intramontabile Blasco? Un tributo a un cantautore difficile da definire, ribelle per natura, che ha segnato come pochi altri la scena pop e rock italiana degli ultimi decenni. E un tributo unico nel suo genere, perché reso da chi conosce bene Vasco, musicalmente e non solo.
Domenica 18 maggio, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto Teatro Sociale
DUO MAX PLANCK
Francesca Giordanino, violino – Marco De Masi, violoncello
Straordinariamente Bach
Il ciclo dei Concerti Aperitivo si conclude con il Duo Max Planck, in residence al Teatro Sociale di Camogli, che rende omaggio a Bach. Tra le caratteristiche della musica di Bach, quella di reggere a qualunque trascrizione (in questo caso, per violino e violoncello), perché basata su idee musicali “forti”. Un pensiero musicale assoluto, insomma, che ancora oggi desta meraviglia per la sua perfezione.
Domenica 18 maggio, ore 17.00
COLLEGIUM PRO MUSICA con strumenti d’epoca
Musiche di Francesco Mancini, Georg Frederich Haendel, Henry Purcell, William Babell, Antonio Vivaldi
Stefano Bagliano, flauto dolce e direzione
Mauro Massa e Laura Sillitti, violini - Daniele Guerci, viola - Alberto Pisani, violoncello -Federico Bagnasco, contrabbasso - Luca Dellacasa, clavicembalo
In collaborazione con il GPM
Fondato nel 1990 dal flautista Stefano Bagliano, l’Ensemble Collegium Pro Musica è una formazione specializzata nel repertorio antico e preromantico eseguito su strumenti d’epoca, nel cui settore è uno dei gruppi italiani più significativi, con all’attivo più di venti registrazioni discografiche per etichette italiane e straniere. La grande musica barocca nella sua sonorità più vera, rigorosamente fedele a quella originale.
Venerdì 23 maggio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
CHARLIE RISSO
Charlie Risso è una cantautrice di origini genovesi cresciuta musicalmente tra Milano e Londra, alfiera di un sound contemporaneo e affascinante: sembra di ascoltare una via di mezzo tra Sharon Van Etten e Jane Weaver, tra dolcezze malinconiche e sintetizzatori dreamy. Una musica cool, che sorprenderà chi ancora non la conosce.
Sabato 24 maggio, ore 21.00
ROMEO E GIULIETTA
L’amore è saltimbanco
con Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello
soggetto originale e regia Marco Zoppello
Due saltimbanchi, alquanto ciarlatani, sono incaricati di rappresentare, nella Venezia cinquecentesca, un “Romeo e Giulietta” in onore del principe Enrico III di Valois, di passaggio nella Serenissima. Ne succederanno di tutti i colori, nella più divertente, scapestrata e provocatoria rivisitazione del capolavoro shakespeariano che sia mai andata in scena.